ewriters

scrivere per essere letti
Siamo 8.499 ewriters e abbiamo pubblicato 74.968 lavori, che sono stati letti 57.540.171 volte e commentati 55.650 volte. Online dal 3 Gennaio 2000.
 
 



Seguici


Scaffali


lavoro pubblicato venerdì 24 gennaio 2014
ultima lettura mercoledì 25 novembre 2020

Questo lavoro puo' essere letto da tutti

Gilmore girls

di Dahlia. Letto 654 volte. Dallo scaffale Cinema

Mitica serie televisiva made in USA trasmessa in Italia dal 2002 al 2008, vincitrice di premi e nomination, è stata inserita (nel 2007) tra i 100 migliori telefilm dalla rivista Time. Divertente, sarcastico, mai volgare, la trama narra le vicend...

Mitica serie televisiva made in USA trasmessa in Italia dal 2002 al 2008, vincitrice di premi e nomination, è stata inserita (nel 2007) tra i 100 migliori telefilm dalla rivista Time. Divertente, sarcastico, mai volgare, la trama narra le vicende di una madre e una figlia legate da un rapporto unico nel suo genere.

La bella Lorelai, interpretata da Lauren Graham, è figlia di Richard ed Emily Gilmore (ricchi nobili) che l'hanno cresciuta secondo le rigide regole dell'alta borghesia americana. Ma Lorelai stravolge i piani che i suoi genitori hanno scrupolosamente costruito per lei, restando incinta a 16 anni. Il giorno 8 ottobre 1984 nasce Rory, interpretata da Alexis Bledel, l'unico vero amore della sua vita. Ad un anno solo dalla nascita della piccola, Lorelai decide di farsi le valige, portarsi via Rory e trasferirsi ad un'ora di distanza da Hartford, precisamente in una colorata e pittoresca cittadina (immaginaria) chiamata Stars Hollow. Qui incontra Mia, interpretata da Elizabeth Franz e Kathy Baker, proprietaria dell'hotel Indipendence Inn, la quale le offre un lavoro come cameriera nella sua struttura e un posto per vivere e crescere Rory.

La primissima puntata inizia che Lorelai ha 32 anni, vive a Stars Hollow, ma ha una casa propria ed è direttrice dell'Indipendence Inn; la piccola Rory invece, ha già 16 anni ed è una bella ragazza dagli occhi blu, nonché brillante a scuola e amante dello studio. Grazie ai risultati eccellenti ottenuti nel suo attuale liceo, Rory viene ammessa nel prestigioso istituto Chilton (scuola immaginaria), notizia splendida per Lorelai, se non fosse che la retta da pagare annualmente ha 6 zero.... Spinta solo dal desiderio di esaudire il sogno della figlia di laurearsi ad Harvard, Lorelai è costretta a chiamare i suoi ricchi genitori con cui non ha più nessun rapporto, per un prestito. I nonni di Rory accettano di pagare gli studi liceali della nipote, ma in cambio vogliono essere partecipi della vita di tutte e 2, fissando così un giorno alla settimana in cui Lor e Rory si sarebbero dovute recare a cena. Il patto va in porto e da qui, inizia una serie eccezionale di episodi, in cui tutti, soprattutto le donne, possono ritrovarsi in tutte le sfaccettature.

La particolarità di questo telefilm sono i dialoghi tra i personaggi, veloci e diretti, mai banali e intelligenti, che trattano argomenti come la politica, musica, attualità, cultura pop e spruzzati sempre dal senso dell'umorismo di cui Lor, è la vera regina.

Io personalmente ho guardato questo telefilm la prima volta 12 anni fa, ma non ho resistito all'idea di rivederlo quando è stato trasmesso su Sky. Divertente ed emozionante allo stesso tempo, ha un contenuto pulito e piacevole, che tutti possono guardare senza distinzioni, dal nonno all'adolescente, da una bimba al suo papà. La serie, è stata un'idea di Amy Sherman-Palladino e suo marito, produttori dalla prima alla sesta stagione. Il telefilm termina con la settima stagione in cui Lorelai ha quasi 39 anni e Rory 23, per chi non l'avesse ancora visto, lascio il piacere di farlo e godersi una buona visione.....anche in DVD..... ;)



Commenti

Non ci sono commenti disponibili al momento.


Lascia un commento a questo lavoro:

per lasciare un commento devi effettuare il login: