ewriters

scrivere per essere letti
Siamo 8.522 ewriters e abbiamo pubblicato 74.968 lavori, che sono stati letti 49.897.012 volte e commentati 55.651 volte. Online dal 3 Gennaio 2000.
 
 



Seguici


Scaffali


lavoro pubblicato martedì 8 gennaio 2013
ultima lettura venerdì 11 gennaio 2019

Questo lavoro puo' essere letto da tutti

Il Male

di OscuroDominio. Letto 869 volte. Dallo scaffale Filosofia

Forse potevo approfondire, prolungare la tesi ... ma non ne ho avuto voglia. Sicuramente è solo una mia opinione.....

Il Male

Ho riflettuto parecchio, continuavo a cercare vuote spiegazioni insensate, continuavo a pensare al male ed al bene ...
Alla fine ci sono arrivato, ne ho passate davvero troppe, ed ora so: c'è solo il male.
Il bene non esiste, o meglio, è solo una delle tante maschere che il male indossa per farsi e non farsi notare. Il bene è solo una sfumatura del male.
Il piacere, la gioia, la felicità, sono anticamere del dolore, dell'angoscia, dell'infelicità.
Ogni ora nella quale sto bene, mi costa altre ventitre di star male.
Ultimamente, poi, sto bene solo se mi auto convinco di starci, solo se mi sforzo.
L'indifferenza ... l'indifferenza cos'è? È anch'essa un altro volto del male, anche se può essere un bene, insomma può far bene provare indifferenza per il proprio male, ma alla fine, infondo infondo è parte del male.

E l'istinto, l'istinto di sopravvivenza, cos'è? Qualcosa che ci obbliga a mietere vite per dare un poco di sussistenza ai nostri corpi umani, siano esse vite animali o vegetali ... quindi anche il sanguinario istinto di sopravvivenza è male.

La vita in sé è il male, è dominata da esso, come l'esistenza, come il cosmo, come tutto il resto.
V'è solo il male, il bene non esiste, è solo una maschera, una maschera talvolta davvero orrida. Lupi travestiti da agnelli ne sono un esempio lampante.

Ma infondo anche chi crede nel bene con tutta la sua forza, chi del bene ha fatto la sua missione, il suo stile di vita, anch'essi servono, inconsapevoli, il male.

Anche l'amore è il male, si soffre per amore, e la sofferenza è male. Anche gli amori felici sono parte del male, poiché prima o poi qualcuno o qualcun altro starà male per quell'amore.

Il Male è l'oscuro dominio del tutto. Il Male esiste, mentre il bene è soltanto un fioco barlume di speranza, vigore, coraggio. Ma è fievole, e dietro ad esso v'è sempre il male, il male, che domina ogni cosa. Il male è ovunque, il male è materia ed antimateria. Si potrebbe dire che il male è padre e madre del caos primordiale.



Commenti

pubblicato il 08/01/2013 20.52.50
SassyRioter, ha scritto: Se non ci fosse il male, sarebbe davvero il caos.
pubblicato il 08/01/2013 21.46.07
ciffo17, ha scritto: Sai Oscuro...... devo ammettere che fai delle riflessioni che ogni volta mi colpiscono. Iniziando a leggere questo pezzo pensavo "mamma mia quel pazzo di Oscuro è sempre il solito mattacchione!" poi però andando avanti a leggere, non so perchè, mi è venuto da fare un nesso tra male e sesso, tra voglie viscerali e peccato originale. Sempre molto acuto nelle riflessioni. Con stima. C.
pubblicato il 09/01/2013 0.59.22
garufolo, ha scritto: Concordo con Ciffo,le tue riflessioni sono acute e profonde.Di certo non starò a dirti "Ma no,devi vedere positivo","la vita è bella","il bene trionfa sempre" e cose così,tu hai queste percezioni e vanno rispettate.Io credo che il bene rimanga comunque l'unico antidoto al male,pur essendone talvolta l'ombra o addirittura lo specchio,però voglio credere che al male ci si possa ribellare.Certo è che oggigiorno il male è molto esteso e quindi l'impresa è ardua!Un saluto,carissimo OscuroDominio
pubblicato il 09/01/2013 8.31.58
OscuroDominio, ha scritto: Preciso che non sono felice di ciò che penso, vorrei che ci fosse solo il bene, ma mi pare il contrario. Non condivido ciò che ha detto SassyRioter, poiché il mondo è già un gran caos, e lo è anche grazie al male. Ma forse il bene esiste, dove non esiste nulla, dove il nulla regna, allora v'è il Bene, e non v'è spazio per il male. Il peccato originale non centra nulla con le mie riflessioni, non centra nulla il Demonio, Dio, Adamo od Eva, non centrano nulla le religioni. Anche il sesso è male, tutto è male.
pubblicato il 09/01/2013 9.04.02
tonymalerba, ha scritto: Sei in buona compagnia: il tuo pensiero è molto vicino a quello di Baudelaire.
pubblicato il 09/01/2013 12.52.30
OscuroDominio, ha scritto: Baudelaire l'ho letto poco e l'ho capito ancora di meno ... non che la tua constatazione sia di sollievo comunque. Non più di tanto, comunque grazie per avermelo fatto capire tony.
pubblicato il 09/01/2013 15.36.11
tonymalerba, ha scritto: E' un pensiero affascinante, ma non significa che lo condivida. Quando arriva il fioco barlume di bene, allora è responsabilità di ognuno scegliere: la scelta è quella che ognuno di noi fa senza possibilità di scusa.
pubblicato il 14/01/2013 5.53.17
mariapace2010, ha scritto: il BENE è bellezza e il MALE è fascino... insieme si completano. Ambivalenti come LUCE e TENEBRA, VITA e MORTE... S. Francesco o Baudelaire... ciao, ciao
pubblicato il 14/01/2013 17.40.57
OscuroDominio, ha scritto: Ognuno la può vedere un po' come vuole ... io ciò che penso (oggi) sul Male l'ho scritto là sopra, il male non m'affascina, non più, anzi, lo detesto, nonostante ciò penso che esista solo quello, e che il bene sia solo una piccola lucina che il male utilizza per non mostrarsi del tutto, per pigliarci per il culo insomma. Prima prendevo per buona la filosofia Taoista, l'Yin e lo Yang, ora vedo solo Yin, senza Yang. Solo Tenebra, Solo Male. Comunque, mariapace, ripeto, ognuno la vede come vuole. Io ad esempio ho pure cambiato idea, e non sia mai che non potrò cambiarla ancora. Mi pare che basti come spiegazione.
pubblicato il 15/01/2013 19.49.34
Tisbe1770, ha scritto: Il male è vita, il bene un' ipocrisia che ci permette di sopravvivere. Complimenti parole stupende!
pubblicato il 16/01/2013 8.39.33
OscuroDominio, ha scritto: Grazie Tisbe70 ... (ripeto: forse un giorno cambierò di nuovo idea, scoprirò che non è tutto qui ... e lo spero ...)

Lascia un commento a questo lavoro:

per lasciare un commento devi effettuare il login: