Anno 8012 d.C.
Lucy si risveglia dalla cryostasi dopo cinque secoli di sonno. Non ricorda chi sia, né perché sia finita nel cryogenizzatore, né come mai nel suo grembo cresca un bambino.
Ricorda solo il suo nome e la sua età.
Lucy.
Diciassette anni.
Quasi subito scopre di non essere sola. Nel laboratorio con lei c’è qualcun altro. Un giovane ragazzo dal volto gentile. Ha i capelli azzurri e gli occhi viola: il colore delle ametiste. Dice di chiamarsi key, e quando Lucy gli chiede se egli sia un essere umano, risponde di no. Lui e la sua gente arrivano da un sistema planetario lontano anni luce da quello terrestre. Arrivati sulla Terra, i loro esploratori hanno trovato un mondo rigoglioso, fertile, ma soprattutto deserto. Un pianeta così bello che hanno deciso di farlo diventare casa. Grazie al suo racconto, Lucy viene a sapere che la razza umana si è estinta. Distrutta da Angeli della Morte mandati da Dio. Egli si infuriò i suoi figli, che assetati di possesso avevano finito per diventare troppo violenti e sconsiderati, tanto da ammazzarsi l’un l’altro senza criterio. L’unica sopravvissuta è lei. Lucy.
Non sa nulla di sé, ma Key le offre un dono prezioso. Un diario trovato nel laboratorio dove lei dormiva. Un quaderno in cui un certo Dottor Willis ha scritto tutta la sua storia. Dopo un iniziale momento di smarrimento, Lucy trova in Key un vero amico e scopre un pianeta Terra completamente rimesso a nuovo. La natura è fertile e lussureggiante, i nuovi abitanti del pianeta sembrano vivere nel rispetto reciproco e in armonia con quella che chiamano la loro Anima collettiva.
Fra Lucy e Key nascerà un affetto profondo che diventerà ancora più forte quando una nuova forma di vita, proveniente dallo spazio profondo, tenterà di distruggere nuovamente la vita sul pianeta. Che cosa farà Dio? Rimarrà a guardare questa volta? Che cosa faranno Key e Lucy? Fra mille domande, forse solo una cosa è del tutto certa: Lucy è sopravvissuta per una ragione. Nell’ultima pagina del diario il dottor Willis ha lasciato una nota. Un messaggio diretto solamente a lei.
Lucy,
Dio non ci ha lasciati soli.
Il tuo bambino è la risposta.
Proteggilo ad ogni costo.
Dottor N.A. Willis