ewriters

scrivere per essere letti
Siamo 8.522 ewriters e abbiamo pubblicato 74.968 lavori, che sono stati letti 49.897.012 volte e commentati 55.651 volte. Online dal 3 Gennaio 2000.
 
 



Seguici


Scaffali


lavoro pubblicato giovedì 21 gennaio 2010
ultima lettura domenica 5 maggio 2019

Questo lavoro puo' essere letto da tutti

MEDITERRANEITA'

di Ilpuntosullarte. Letto 637 volte. Dallo scaffale Viaggi

A maggio 2010, a Bari, porta d’Oriente, la rassegna d'arte contemporanea “Mediterraneità” ovvero “differenti poetiche da comuni radici”.

Organizzata dal Centro Studi Europeo "Spinelli" e curata dal critico d'arte Lello Spinelli si terrà a Bari, nel maggio 2010, la mostra d'arte "Mediterraneità" che intende presentare poetiche diverse legate insieme dalla comune radice mediterranea.
Poetiche di "picari" viaggiatori nello spazio e nel tempo, che considerano l'arte come viaggio "aperto", una sorta di avventura in peripli interni del "quotidiano" e del recupero/rappresentazione dell'inconscio, dell'onirico, del sogno di archetipi dell'intuizione immediata o di comuni oggetti del fare e dello stare.
Analogia - metafora anche attraverso l'uso di scritture diverse in un parallelismo intuitivo di situazioni che consentono successivamente al fruitore di lasciarsi afferrare e rapire da ingranaggi allusivi portandolo in una zona di tensione percettiva/ricettiva in grado di consentirgli diverse possibilità di utilità virtuali ed interpretative, la mostra intende presentare, attraverso la stessa scelta dei partecipanti (per invito), artisti in grado di profittare in concreto delle postulazioni e delle acquisizioni di un impegno rappresentativo di alcune correnti storiche con estrema lucidità attraverso una riconquistata coscienza dell'atto creativo e lungo quella linea mediterranea alla quale spesso si è riferito anche il critico d'arte Achille Bonito Oliva. Linea mediterranea, questa, che, per il critico d'arte Lello Spinelli, curatore della mostra, non poggia solo sull'informale ma anche sul figurabile.

Per la partecipazione alla mostra è necessario inviare all'ufficio stampa del Centro Studi Europeo "Spinelli" (scilla1502@libero.it) materiale che illustri l'attività del partecipante con relative apporti critici ed illustrativi. Il Centro provvederà, entro e non oltre il 10 marzo 2010, a comunicare ai richiedenti l'eventuale accettazione (per invito) o meno alla partecipazione alla mostra.

Fonte: http://www.leonardobasile.it/MOSTREDARTE/MEDITERRANEITA.htm



Commenti

Non ci sono commenti disponibili al momento.


Lascia un commento a questo lavoro:

per lasciare un commento devi effettuare il login: