ewriters

scrivere per essere letti
Siamo 8.522 ewriters e abbiamo pubblicato 74.968 lavori, che sono stati letti 49.897.012 volte e commentati 55.651 volte. Online dal 3 Gennaio 2000.
 
 



Seguici


Scaffali


lavoro pubblicato martedì 5 gennaio 2010
ultima lettura giovedì 10 ottobre 2019

Questo lavoro puo' essere letto da tutti

"Terra fra due mari"

di Ilpuntosullarte. Letto 568 volte. Dallo scaffale Viaggi

Mostra personale del pittore costaricano Gerardo R. Quiros, presso FYR ARTE CONTEMPORANEA a Firenze.

E' questa la prima mostra in Europa di Gerardo R. Quiros, pittore di San Josè de Costarica, dove vive, affiancando al lavoro artistico la sua attività professionale di architetto, per cui ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti. La sua formazione di pittore iniziò sotto la guida del maestro Gonzalo Morales e successivamente venne molto influenzata dall'incontro con il maestro romano Gaetano Tanzi, che conobbe durante un suo soggiorno costaricense.
Attualmente Gerardo Rodriguez Quiros ha trovato una sua forza espressiva nel naturalismo, come esaltazione di bellezza e luogo di pace ed armonia.

Traendo ispirazione dalla lussureggiante natura circostante, e pur nei condizionamenti di una cultura ‘classica', l'autore affronta l'arte con il coraggio e la fantasia cromatica palesi negli accostamenti tonali, sia nelle opere paesaggistiche che, più nettamente, nelle cosiddette ‘nature morte' che egli fa vivere nella luminosità dei colori e nella unicità degli oggetti ritratti. E' soprattutto la luce, filtrata attraverso vivaci colori, tipici della sua terra, Costa Rica, che caratterizza la pittura di Gerardo R. Quiros, con momenti di grande intensità poetica realizzata fra il bisbiglio cromatico di un'alta suggestione.

Gerardo Rodriguez Quiros ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, e sue opere sono conservate nelle raccolte di molti collezionisti sia in Costa Rica che in altri paesi del centroamerica.


Gerardo R. Quiros - Terra fra due mari
Firenze - dal 5 al 13 gennaio 2010
vernissage: 5 gennaio 2010. ore 17,30
FYR ARTE CONTEMPORANEA Borgo Degli Albizi 23 (50122)
orario: ore 16 - 19,30 tutti i giorni
+39 0552343351
FYR@tele2.it
www.fyr.it



Commenti

Non ci sono commenti disponibili al momento.


Lascia un commento a questo lavoro:

per lasciare un commento devi effettuare il login: