ewriters

scrivere per essere letti
Siamo 8.522 ewriters e abbiamo pubblicato 74.968 lavori, che sono stati letti 49.897.012 volte e commentati 55.651 volte. Online dal 3 Gennaio 2000.
 
 



Seguici


Scaffali


lavoro pubblicato sabato 13 dicembre 2008
ultima lettura giovedì 11 aprile 2019

Questo lavoro puo' essere letto da tutti

Rocinha

di Diego Franchi. Letto 879 volte. Dallo scaffale Viaggi

    Rocinha   Esiste la realtà ? E anche ammesso che esista, si può riprodurre ? Sembra un interrogativo alla Borges ( o alla  Parmenide? O alla Platone, che definì quella che viviamo solo la proiezione delle om...

Rocinha

Esiste la realtà ?

E anche ammesso che esista, si può riprodurre ?

Sembra un interrogativo alla Borges ( o alla Parmenide? O alla Platone, che definì quella che viviamo solo la proiezione delle ombre della realtà ? Oppure è, come la vita, addirittura " una metafora di qualche altra cosa...", come fa dire lo scrittore latino americano Antonio Skarmeta al postino che conversa con Neruda. Lasciando il poeta con la bocca aperta.. ?)

Ed è impossibile riprodurla oggettivamente , la realtà.

In una foto ? Una foto del mare non è bagnata , e non sa di sale...

No , forse è possibile riprodurla nell'arte, dove, come in un dipinto, essa è adattata dalla fantasia dell'artista.

Forse la realtà, come la sopravvivenza, non esiste senza l'aiuto della fantasia . Che spesso è superata dalla realtà, soprattutto negli angoli di vita degradati fino all' incradibile.

Rocinha , una delle più vaste favelas di Rio, è l'incarnazione di un racconto fantastico. Vi abita un numero imprecisato ma altissimo di persone. Dietro la miseria e dietro la violenza che questa inevitabilmente comporta, c'è un fragile e incosciente amore per la vita . Qualcosa che , almeno a tratti, ricorda la felicità....



Commenti

Non ci sono commenti disponibili al momento.


Lascia un commento a questo lavoro:

per lasciare un commento devi effettuare il login: