ewriters

scrivere per essere letti
Siamo 8.522 ewriters e abbiamo pubblicato 74.968 lavori, che sono stati letti 49.897.012 volte e commentati 55.651 volte. Online dal 3 Gennaio 2000.
 
 



Seguici


Scaffali


lavoro pubblicato martedì 28 dicembre 2004
ultima lettura lunedì 14 ottobre 2019

Questo lavoro puo' essere letto da tutti

Paganini, che equivoco

di francesco tosatti. Letto 504 volte. Dallo scaffale Generico

Approfitto dell'ospitalità di questo sito, di tale f tosatti, un medium che mi fa da tramite, per correggere finalmente un luogo comune sulla mi...

Approfitto dell'ospitalità di questo sito, di tale f tosatti, un medium che mi fa da tramite, per correggere finalmente un luogo comune sulla mia vita. Si dice che una delle mie fissazioni, la mia frase preferita fosse -Paganini non ripete-. Ma ecco come andò veramente la faccenda ; stavo in teatro e nel momento in cui mi esibivo in uno spericolato passaggio sul mio violino , quasi mi sporgevo sul sublime , le mie mani pizzicavano frenetiche il virtuosismo assoluto ,mi usci' un suono il poeta direbbe una voce dal sen fuggita che piu ritirar non vale.Ma quel seno era di dietro in basso, capita: o che fosse entrato in risonanza il mio intestino col ventre del violino o che la posizione sul sedile fosse estrema.Comunque, io non me ne ero quasi accorto. Ma un loggionista con scarsa discrezione ma con alta sensibilità d'orecchio anch'esso d'altronde un orifizio del corpo, colpito dalla cacofonia , mi rimbrottò immantinente. A quel punto interruppi il concerto per un momento, mi alzai in piedi e dissi solennemente la frase cui sono rimasto appeso per sempre :- Paganini non ripeta-. Un impegno per il futuro . E da allora posso dire che mi sono costantemente attenuto a questo impegno perfino quassù dove sono e dove tutto si risolverebbe in una nuvola profumata. Ora perche' mi e' stato attribuito lo stupido e altezzoso detto -Paganini non ripete-? sarà perchè sono genovese e mi si attribuisce uno sparagnino senso dell' economia in ogni campo? Sarà stato per edulcorare un fatto che aveva a che fare con profondità umane ingiustamente misconosciute? E cosi'da quando si diffuse la vulgata -paganini non ripete - io che volentieri avrei intrattenuto fino a tarda notte il pubblico con dei bis devo vedere il pubblico andare via silenzioso dopo la mia performance tanto si sa paganini non ripete.Mentre mezze calzette ottenevano richieste di bis : io d'altronde zitto per non rivangare un fatto che era difficile e imbarazzante spiegare. Per tacere che questa interpretazione mi ha nuociuto anche nei miei rapporti amorosi, tanto che ho pensato che fosse stata costruita da qualcuno dei mariti delle mie amanti ; e' vero un po' di donne le ho avute ma chissa quante ne ho perse con questa storia del Paganini non ripete, capite bene. E adesso almeno dall'aldilà voglio mettere i puntini sulle i e affermare sempre, che a costo di procurarmi lesioni interne, non ripeto ne' ripeterò mai. Chiaro?


Commenti


Lascia un commento a questo lavoro:

per lasciare un commento devi effettuare il login: