ewriters

scrivere per essere letti
Siamo 8.522 ewriters e abbiamo pubblicato 74.968 lavori, che sono stati letti 49.897.012 volte e commentati 55.651 volte. Online dal 3 Gennaio 2000.
 
 



Seguici


Scaffali


lavoro pubblicato mercoledì 21 febbraio 2018
ultima lettura mercoledì 24 aprile 2019

Questo lavoro puo' essere letto da tutti

LE DONNE DI MAGLIANO - Donne che cantano le donne (Believe)

di angelotomasello. Letto 324 volte. Dallo scaffale Epistole

96 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE ...

LE DONNE DI MAGLIANO - Donne che cantano le donne (Believe)

Approda sulle scene italiane, con un album di debutto intitolato Donne che cantano le donne, il coro delle Donne di Magliano, un progetto nato nella Maremma toscana con l’intento di far rivivere le vecchie canzoni della tradizione popolare.

Il disco, come si può intuire dal titolo, nasce con l’obiettivo di ritrarre i volti delle figure femminili che sono entrate a far parte della tradizione toscana, tra aneddoti storici e leggende.

Un vero e proprio elogio nei confronti delle donne che spazia tra madri di famiglia, "padroncine", "ragazze da marito" e streghe, ma anche figure storiche come Pia de' Tolomei, la Bella Marsilia, la partigiana Norma Parenti ed infine Brunetta Scotti, prima donna medico condotto in Italia.

Tutto ciò racchiuso in diciotto brani a tratti spensierati e vivaci, a tratti intensi e molto profondi in cui le melodie della tradizione italiana, e del cantautorato si alternano a valzer, brani a cappella e pezzi recitati.

Un album che permette di distaccarsi dalla quotidianità, che fa pensare al passato, ma soprattutto che intrattiene.



Commenti

Non ci sono commenti disponibili al momento.


Lascia un commento a questo lavoro:

per lasciare un commento devi effettuare il login: