ewriters

scrivere per essere letti
Siamo 8.129 ewriters e abbiamo pubblicato 72.181 lavori, che sono stati letti 45.500.312 volte e commentati 54.554 volte. Online dal 3 Gennaio 2000.
 
 



Seguici


Scaffali


lavoro pubblicato mercoledì 2 novembre 2016
ultima lettura sabato 14 ottobre 2017

Questo lavoro puo' essere letto da tutti

Cisco, Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani - “I dinosauri”

di angelotomasello. Letto 182 volte. Dallo scaffale Musica

“I dinosauri” è il nuovo album di Cisco, ex Modena City Ramblers, ritrovatosi con vecchi compagni Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani per la prima volta dal 1999. Un disco interessantissimo, sia per le sonorità che per i temi trattati.

“I dinosauri” è il nuovo album di Cisco, ex Modena City Ramblers, ritrovatosi con vecchi compagni Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani per la prima volta dal 1999.

Un disco interessantissimo, sia per le sonorità che per i temi trattati.

Per quanto riguarda il primo aspetto infatti il disco si presenta con uno stile folk, scarno e essenziale. Ovvero: voce, bodhran, chitarra acustica e fisarmonica, con l’aggiunta del bouzouki di Massimo Giuntini e le percussioni di Arcangelo Kaba Cavazzuti, produttore artistico del lavoro. Sonorità ben note ai “Dinosauri” che definiscono il loro marchio di fabbrica.

Per quanto riguarda i brani, invece, il discorso è più complesso.

Tutti i testi sono infatti legati dallo stesso filo conduttore, ovvero la memoria. Cisco cerca di tirare le somme di quello che è stato e di quello che avrebbe potuto essere, ripercorrendeo gli anni passati. Anni di politica, viaggi e amori, richiamati in modo malinconico. Crea nell’ascoltatore una sorta di nostalgia difficile da definire, che non esplica a pieno se sia necessario sentirsi vinti oppure ancora speranzosi.



Commenti

Non ci sono commenti disponibili al momento.


Lascia un commento a questo lavoro:

per lasciare un commento devi effettuare il login: